Carta d'Identità Cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida

È tempo di dire addio al vecchio documento cartaceo e passare alla Carta d'Identità Elettronica

Data:

21 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Se avete ancora la vecchia carta d'identità cartacea nel portafoglio, è arrivato il momento di sostituirla. Dal 3 agosto 2026, infatti, tutti i documenti cartacei cesseranno di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento stesso.

La norma, introdotta per completare definitivamente il processo di digitalizzazione dei documenti d'identità italiani, riguarda tutti i cittadini che non hanno ancora effettuato il passaggio alla Carta d'Identità Elettronica (CIE). Non si tratta solo di un aggiornamento burocratico: la CIE rappresenta un vero e proprio strumento digitale che, grazie al chip integrato, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, garantisce maggiore sicurezza contro le falsificazioni e facilita i viaggi all'interno dell'Unione Europea.

Come richiedere la nuova carta d'identità

La procedura per ottenere la Carta d'Identità Elettronica inizia con la prenotazione di un appuntamento. Potete farlo comodamente online attraverso il sito del Comune di Deruta all'indirizzo https://comune.deruta.pg.it/agenda-smart oppure telefonando direttamente all'ufficio anagrafe al numero 075/9728626 per verificare le disponibilità e fissare la data che preferite.

Il giorno dell'appuntamento dovrete presentarvi con la vecchia carta d'identità cartacea, una fototessera recente e il codice fiscale. Il costo del nuovo documento è di 22,00 euro.

Una volta completata la pratica, non riceverete immediatamente il documento, ma una ricevuta. La Carta d'Identità Elettronica viene infatti prodotta centralmente e recapitata al vostro domicilio tramite posta ordinaria. Al momento del rilascio presso il Comune, vi verranno invece consegnate le credenziali di sicurezza, il PIN e il PUK, necessarie per utilizzare il documento anche in modalità digitale per accedere ai servizi online.

Attenzione ai tempi: almeno 6 giorni per ricevere il documento

Ed è proprio qui che diventa fondamentale la pianificazione, soprattutto se avete in programma un viaggio. La CIE impiega almeno 6 giorni lavorativi per arrivare a casa vostra dal momento della richiesta. Questo significa che se state organizzando una partenza, dovete necessariamente considerare questa tempistica e muovervi con anticipo.

Non potrete infatti viaggiare senza un documento d'identità valido, e dal 3 agosto 2026 la vecchia carta cartacea non lo sarà più, anche se riporta una scadenza successiva. Se vi trovaste a dover partire all'ultimo minuto con la carta cartacea ormai non più valida e senza aver ancora ricevuto la CIE, rischiereste di dover rinunciare al viaggio.

Meglio non aspettare

Con centinaia di cittadini ancora in possesso della carta d'identità cartacea, è facile immaginare che nei mesi precedenti la scadenza del 3 agosto 2026 si formeranno lunghe liste d'attesa agli sportelli comunali. Chi aspetterà gli ultimi giorni potrebbe trovarsi in difficoltà, soprattutto considerando i tempi tecnici di produzione e consegna del documento.

Il consiglio è quindi quello di prenotare quanto prima il vostro appuntamento presso il Comune di Deruta, sia attraverso il portale online che telefonicamente. In questo modo eviterete stress dell'ultimo momento e sarete certi di avere il nuovo documento per tempo, sia per viaggiare serenamente che per accedere ai servizi digitali che richiedono sempre più spesso l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica.

A cura di

Ufficio Demografia, Statistica e Stato Civile

Piazza dei Consoli, 15, 06053 Deruta PG, Italia

Telefono: 075/9728626
Email: demografici@comune.deruta.pg.it
Email: comune.deruta@postacert.umbria.it
Ufficio Demografia, Statistica e Stato Civile

Luoghi

Municipio di Deruta

Piazza dei Consoli, 15, 06053 Deruta PG, Italia

Telefono: 075 972861
Telefono: 075 972861
Email: comune.deruta@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 21/10/2025