Il Segretario comunale, in base alla normativa vigente, svolge un ruolo di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente, garantendo la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
In particolare, sovrintende alle funzioni dei dirigenti, coordinandone l’attività, e partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, curandone la verbalizzazione. Inoltre, esprime il parere previsto dall’articolo 49 del D.Lgs. 267/2000 nel caso in cui l’ente non disponga di responsabili dei servizi.
Tra le sue competenze rientra anche la possibilità di rogare contratti nei quali l’ente è parte e di autenticare scritture private e atti unilaterali nell’interesse dell’ente. Ha il compito di definire eventuali conflitti di competenza e di adottare provvedimenti relativi alla mobilità esterna, al comando e alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno e viceversa.
In caso di assenza dei responsabili di settore, il Segretario svolge funzioni di supplenza, garantendo la continuità dell’azione amministrativa. Inoltre, presiede il nucleo di valutazione e le commissioni di concorso per i posti di Dirigenti Responsabili di area.
Infine, esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti dell’ente, nonché quelle conferitegli direttamente dal Sindaco.