Ufficio Scuola e Assistenza

L'Ufficio si occupa di offrire informazioni relative alle domande di iscrizione gestire le graduatorie di ammissione, la frequenza e il pagamento relativi alla fruizione dei servizi educativi e scolastici e integrativi per il diritto studio.

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Competenze

L'Ufficio Scuola ed Assistenza si occupa di numerose attività volte a garantire il buon funzionamento dei servizi scolastici e assistenziali nel territorio comunale. In particolare, collabora con l’Autorità scolastica nelle materie di competenza concorrente e gestisce una serie di servizi strumentali e di supporto all’attività didattica, tra cui il servizio mensa, il trasporto scolastico, la fornitura di arredi e attrezzature scolastiche, nonché la manutenzione e l’acquisto di attrezzature e materiali per le mense.

L’ufficio è responsabile della gestione delle procedure relative a questi servizi, occupandosi delle iscrizioni, delle cancellazioni e dell’aggiornamento degli utenti, oltre che della riscossione delle quote di partecipazione. Inoltre, si fa carico degli adempimenti previsti dal “Piano annuale per il diritto allo studio” e dell’organizzazione del personale comunale impiegato nei servizi scolastici.

Un aspetto fondamentale del lavoro dell’ufficio è la cura dei rapporti con i comitati di gestione della mensa scolastica e con il servizio ASL competente, al fine di garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie. Inoltre, si occupa di gestire le procedure legate a normative nazionali e regionali, come il rimborso dei libri di testo, l’assegnazione di borse di studio e le agevolazioni di viaggio per gli studenti.

L’ufficio gestisce anche il nido d’infanzia comunale, curando le procedure di ammissione, cancellazione e aggiornamento degli utenti, nonché l’affidamento del servizio a terzi e la relativa gestione contrattuale. Si occupa inoltre del coordinamento del sistema dei servizi per la prima infanzia, sia pubblici che privati, garantendo il rilascio delle autorizzazioni al funzionamento, organizzando attività di formazione e qualificazione e mantenendo i rapporti con il servizio ASL per le autorizzazioni igienico-sanitarie della mensa del nido.

Infine, l’ufficio segue le procedure per l’incarico del coordinatore pedagogico, mantenendo i rapporti con il professionista incaricato, e garantisce il coordinamento con i servizi socio-assistenziali per le materie di competenza.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Mattina: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13:30
Pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Area di riferimento

Area Amministrativa

Piazza dei Consoli, 15, 06053 Deruta PG, Italia

Telefono: 075 972861
Email: areaamministrativa@comune.deruta.pg.it

Responsabile

Persone

Sede principale

Municipio di Deruta

Piazza dei Consoli, 15, 06053 Deruta PG, Italia

Telefono: 075 972861
Telefono: 075 972861
Email: comune.deruta@postacert.umbria.it

Contatti

  • Istruttore amministrativo: 075/9728625
  • Istruttore amministrativo: 075/9728636
  • Email: assistenzascuola@comune.deruta.pg.it
  • Email: comune.deruta@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 05/03/2025