Ufficio Segreteria

L’Ufficio Segreteria si occupa della gestione degli atti amministrativi, del supporto agli organi istituzionali e della tenuta dei verbali delle sedute del Consiglio e della Giunta.

Competenze

L’Ufficio è responsabile di una serie di attività e servizi essenziali per il funzionamento dell’ente, suddivisi in diverse aree di competenza.

Servizi Generali e Istituzionali

Si occupa del servizio di segreteria per gli Organi di governo, supportando il Sindaco, la Giunta Comunale, il Consiglio Comunale e le Commissioni Consiliari. Tra le sue attività rientrano la gestione degli atti istituzionali, la raccolta e l’organizzazione di documenti e provvedimenti da sottoporre agli Organi di governo, nonché la conservazione e l’aggiornamento dei registri ufficiali. Inoltre, è responsabile della predisposizione degli atti relativi alle nomine e designazioni di competenza comunale, della gestione degli atti associativi e delle relative quote, nonché della raccolta firme per quesiti referendari e proposte di legge di iniziativa popolare.

Tra le altre attività gestite figurano il coordinamento dei servizi di pulizia dei locali comunali, l’amministrazione degli automezzi assegnati ai servizi di competenza e la gestione delle procedure per la concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici a enti, associazioni e privati, fatta eccezione per quelli di competenza dell’Ufficio Scuola e Assistenza. L’ufficio si occupa, inoltre, dei procedimenti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro e della gestione degli atti rientranti nelle competenze degli organi di governo.

Servizio Contenzioso e Affari Legali

Gestisce il contenzioso attivo e passivo dell’Amministrazione comunale e cura i rapporti con i patrocinatori e i consulenti legali. Fornisce supporto giuridico-amministrativo agli organi e agli uffici comunali, coordinando e assistendo nella predisposizione di regolamenti di competenza degli altri uffici e curandone la raccolta ufficiale.

Servizi di Supporto Strategico e di Staff del Sindaco

Fornisce supporto alla pianificazione e allo studio preliminare delle attività di governo dell’Ente, predisponendo gli atti conseguenti alle direttive sindacali. Collabora con il Sindaco e gli Assessori per l’organizzazione di eventi e la gestione dei rapporti con soggetti terzi. Supervisiona e tutela i segni distintivi dell’Ente e si occupa della gestione dei servizi e sistemi informatici generali, comprese le procedure di acquisizione di software e materiali di consumo per i servizi informatici.

Inoltre, gestisce i servizi assicurativi generali dell’Ente, incluse le procedure per la selezione di contraenti e consulenti assicurativi, la gestione dei sinistri e le relative comunicazioni.

Servizio Gare ed Appalti

Fornisce supporto e consulenza in materia di normativa sugli appalti, collaborando con gli uffici competenti nella predisposizione dei capitolati tecnici per gare d’appalto relative a beni, servizi e opere pubbliche. Si occupa della gestione delle procedure di gara, assicurando il rispetto delle normative vigenti e del Regolamento per la disciplina dei contratti comunali.

Servizi di Gestione Alloggi di Edilizia Popolare e Fondo per l’Accesso al Canone di Locazione

Coordina le procedure per la formazione delle graduatorie di assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, fornendo assistenza e segreteria alla Commissione preposta e gestendo i rapporti con l’ATER. Inoltre, si occupa della pubblicazione dei bandi per l’assegnazione di contributi a sostegno del canone di locazione e delle relative procedure amministrative.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

lunedi, martedì e giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:30

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Responsabile

Persone

Sede principale

Municipio di Deruta

Piazza dei Consoli, 15, 06053 Deruta PG, Italia

Telefono: 075 972861
Telefono: 075 972861
Email: comune.deruta@postacert.umbria.it

Contatti

  • Responsabile: 075/9728649
  • Istruttore direttivo amministrativo: 075/9728645
  • Istruttore amministrativo: 075/9728644
  • Email: areaamministrativa@comune.deruta.pg.it
  • PEC: comune.deruta@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 05/03/2025